IL GIORNO DELLA MEMORIA - COMUNE DI CARAVAGGIO

IL GIORNO DELLA MEMORIA

L’Amministrazione comunale di Caravaggio promuove ogni anno diverse iniziative pubbliche nell'ambito della celebrazione del Giorno della Memoria, per ricordare la Shoah del popolo ebraico, nell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (27 gennaio 1945) e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.

Il programma delle attività è patrocinato dall’Amministrazione comunale con: l’Università del Tempo Libero e Comunità di San Bernardino, l’Associazione Open Road, la Scuola Paritaria Conventino – La Sorgente.

Calendario eventi:

• Sabato 26 gennaio dalle ore 10.00 alle 12.30: “Come farfalle per ricordare” – Piazza Garibaldi.

I ragazzi di terza media della Scuola Paritaria primaria e secondaria di primo grado Conventino – La Sorgente proporranno una riflessione sulla Shoah attraverso una serie di testimonianze

Vai alla pagina dedicata

• Sabato 26 gennaio ore 17: inaugurazione mostra “Per non dimenticare” di Luigina Restelli – Auditorium San Bernardino

L’Associazione Open Road propone una esposizione di contributi scritti riguardanti la Shoah e i campi di concentramento realizzata da Luigina Restelli.

La mostra sarà aperta da lunedì 28 gennaio a sabato 2 febbraio 2019 dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00. Ingresso Libero.

Vai alla pagina dedicata

• Domenica 27 gennaio ore 16.30: “La coscienza etico-politica per un rinnovamento dell’Italia Libera di un giovane ebreo” – Chiesa di San Bernardino

L’Università del Tempo Libero propone un incontro con proiezione di filmati su Emanuele Artom (1915-1944)

LA CITTADINANZA, LE SCUOLE E LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE