Il Comune

Chi amministra la Città, gli organi di governo del comune, la struttura organizzativa Entra nella sezione  Il Comune

Gli Uffici

L'organizzazione degli Uffici, gli orari, i contatti, i documenti, la modulistica Entra nella sezione  Gli Uffici

La Città

Notizie storiche, informazioni turistiche, il territorio, numeri utili, realtà culturali Entra nella sezione  La Città

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

notizia pubblicata in data : giovedì 11 ottobre 2018

CITTA’ DI CARAVAGGIO

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

E DELLE ABITAZIONI

Il nuovo Censimento della popolazione e delle abitazioni

Da ottobre parte il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che da decennale diventa annuale. Un cambiamento che fornirà informazioni utili per le istituzioni, per le politiche economiche e sociali, per sapere leggere e valutare in modo tempestivo l’evoluzione del nostro Paese e saper guardare al futuro. Il nuovo censimento, infatti, produrrà annualmente i dati di base per comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

Cambia il censimento e di conseguenza si evolvono l'organizzazione, il questionario, gli attori sul territorio, la rete di rilevazione e la campagna di comunicazione. Innanzitutto sarà basato sia su fonti amministrative che su rilevazioni campionarie e sfrutterà i dati disponibili in modo più efficace.

Il censimento annuale, inoltre, non utilizzerà più questionari cartacei: la rilevazione si svolgerà in parte direttamente sul web e in parte e sarà affidata ad un rilevatore con tablet fornito da Istat.

I numeri del Censimento

Il nuovo Censimento permanente della popolazione, che si articola in più fasi, interesserà ogni anno un campione di circa un milione e 400 mila famiglie, per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani. Solo in una parte dei comuni (1.143) parteciperanno ogni anno alle operazioni censuarie. I cittadini interessati verranno informati tramite un’apposita comunicazione dell’ISTAT (che fornirà le necessarie credenziali per la compilazione on line del questionario) e/o tramite il passaggio del rilevatore, munito di apposito tesserino di riconoscimento.

Nel Comune di Caravaggio sono coinvolte circa 180 famiglie, che saranno contattate da ISTAT o da un rilevatore.

Le domande del Censimento

I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe al n. 0363356210 o via mail anagrafe@comune.caravaggio.bg.it

ultima modifica: 11/10/2018
<< ottobre 2018 <<

Caravaggio