Il Comune

Chi amministra la Città, gli organi di governo del comune, la struttura organizzativa Entra nella sezione  Il Comune

Gli Uffici

L'organizzazione degli Uffici, gli orari, i contatti, i documenti, la modulistica Entra nella sezione  Gli Uffici

La Città

Notizie storiche, informazioni turistiche, il territorio, numeri utili, realtà culturali Entra nella sezione  La Città

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

SISTEMAZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA CHIESA DI SAN BERNARDINO

notizia pubblicata in data : martedì 09 gennaio 2018

SISTEMAZIONE IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA CHIESA DI SAN BERNARDINO

L’Amministrazione comunale, nell’ambito di una serie di interventi mirati al recupero e restauro della chiesta di San Bernardino (è già stato rifatto completamente il tetto, si è restaurato il soffitto ligneo a cassettoni, si sta provvedendo al restauro della facciata esterna e si è avviato il progetto per il restauro degli affreschi del Fermo Stella), ha l'intenzione di sistemare l’impianto di riscaldamento della chiesa, adeguandolo dal punto di vista dell’efficienza energetica adattandolo allo spazio architettonico/artistico entro il quale si trova. L’intervento previsto consiste nell’installazione di pedane termiche (innovativo sistema di riscaldamento, totalmente reversibile e che richiede pochissime opere murarie) al posto dell’attuale impianto a ventilazione forzata (aerotermo). Si avrebbe così un impianto moderno ad alta efficienza e si eliminerebbero gli aspetti negativi legati all’azione dell’aria forzata sugli affreschi.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 38.500,00. Tale opera, essendo stata accreditata nell’iniziativa ART BONUS, può essere sostenuta anche da finanziamenti privati: chi effettua erogazioni liberali in denaro (per le quali non è previsto un importo minimo) potrà godere di rilevanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Cos’è Art bonus

MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Come detto, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Tale opportunità è riconosciuta a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo previste dalla norma in commento, indipendentemente dalla loro natura e dalla forma giuridica.

Per ulteriori informazioni, per avere dettagli sull’ intervento e per sapere come donare, si invita a contattare l’Ufficio Tecnico – Area IV LLSSPP (0363.356223) oppure visitare il sito ART BONUS

ultima modifica: 09/01/2018
<< settembre 2018 <<

Caravaggio