IL PREMIO STRAPAROLA 2020 ultime novità - COMUNE DI CARAVAGGIO

Eventi - COMUNE DI CARAVAGGIO

IL PREMIO STRAPAROLA 2020 ultime novità
-

L'Amministrazione comunale di Caravaggio ha organizzato la XIX edizione del Premio letterario biennale “Gianfrancesco Straparola”.

Il concorso ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia Cultura e della Provincia di Bergamo; si avvale della collaborazione del Corriere della Sera e del Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca.

LE NUOVE REGOLE PER PARTECIPARE "SENZA USCIRE DA CASA" SONO RIPORTATE NEL BANDO ALLEGATO.

I racconti devono pervenire entro mercoledì 15 aprile 2020.

La lunghezza massima è di 12.000 battute complessive, spazi compresi.

Premi: medaglia della Città di Caravaggio e 1.000, 500, 250, 100, 100 euro ai primi cinque classificati.

La quota di partecipazione è di 10 euro per racconto (max 3).

I giovani con meno di 21 anni alla data del 23 gennaio 2020 concorrono automaticamente anche al Premio Giovani (500 euro e targa offerti dal Rotary di Treviglio e della Pianura Bergamasca).

La giuria, composta da Raul Montanari - presidente, scrittore -, Claudio Bolandrini – sindaco di Caravaggio -, Francesco Tadini, Marco Brizzi e Antonio Bavaro, sceglierà i cinque racconti finalisti che saranno pubblicati sul sito del Corriere della Sera - Bergamo nel mese di giugno (in forma anonima).

I racconti potranno essere quindi votati dai lettori sul sito della Città di Caravaggio.

La somma dei voti della giuria e dei voti dei lettori determinerà la graduatoria finale del concorso, che sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione che si terrà sabato 27 giugno 2020.

Al Premio partecipano autori di tutte le Regioni italiane; nelle 18 edizioni passate, è stato vinto per tre volte da autori caravaggini; anche il Premio Giovani è stato vinto da caravaggini, in due edizioni: uno stimolo per tutta la nostra cittadinanza e in particolare per i giovani a partecipare a questa “edizione del Centenario della Biblioteca Comunale Banfi”, presso la quale vanno recapitati i racconti.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (39 valutazioni)