IL GATTO CON GLI STIVALI STASERA A CARAVAGGIO - COMUNE DI CARAVAGGIO

Eventi - COMUNE DI CARAVAGGIO

IL GATTO CON GLI STIVALI STASERA A CARAVAGGIO

La famosa fiaba del Gatto con gli stivali, messa in scena da Daniele de Bernardi per il savonese Teatro dell’erba Matta ispirandosi alla versione di Perrault, sarà rappresentata venerdì 12 luglio 2019, alle ore 21, nel chiostro del Centro civico San Bernardino – Viale Papa Giovanni XXIII, 17.

L’ingresso è libero e gratuito.

La fiaba del gatto con gli stivali ha una storia che ci riguarda: il celebre felino è nato proprio… a Caravaggio!

È infatti dalla penna di Gianfrancesco Straparola (caravaggino, del 1480) che è uscito il gatto più conosciuto dai piccoli.

Nella raccolta di favole Le piacevoli notti (1550), lo Straparola racconta infatti la storia di Costantino Fortunato e della sua gatta; è la prima versione scritta delle vicende del famoso gatto fatato (poi la storia è stata riproposta da Giambattista Basile e successivamente da Charles Perrault, il quale ha cambiato la gatta in gatto, e gli ha messo ai piedi gli stivali).

Basta leggere la favola di Costantino Fortunato nell’opera dello Straparola [11.ma notte, favola 1]) per scoprire che il gatto con gli stivali è uscito proprio dalle pagine del nostro scrittore più famoso.