Ufficio Ecologia - COMUNE DI CARAVAGGIO

Amministrazione | Gli Uffici | Ufficio Ecologia - COMUNE DI CARAVAGGIO

Ufficio Ecologia

 

 


ecocard

LA PIATTAFORMA ECOLOGICA E L'ECOCARD

Nel corso del 2003 è stata introdotta una nuova modalità di accesso alle Piattaforme Ecologiche: agli utenti abilitati è stata distribuita una carta magnetica personalizzata (ECOCARD), che ne consente l'ingresso regolamentato. Questo ha già permesso di evitare usi impropri delle Piattaforme e di non far gravare i costi indistintamente su tutti i cittadini.
Inoltre l’Amministrazione Comunale mantiene a disposizione GRATUITAMENTE, per chi ne avesse necessità, un servizio di PESA PUBBLICA, concordandone le modalità di fruizione con l’Ufficio Ecologia.

Dal 01/01/2005 il duplicato della tessera magnetica per l’accesso alla piattaforma ecologica (ECOCARD) viene rilasciato previo versamento di euro 10,00 (deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 12/11/2004).

 


TABELLA DI RIEPILOGO DEI GIORNI DI RACCOLTA 

Zona 1

Zona 2

Zona 3 Zona 1 Zona 2

Zona 3

LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
Frazione organica Frazione organica Frazione organica Frazione organica Frazione organica Frazione organica

Carta

Carta

Carta  Frazione secca
(sacco grigio)
 Frazione secca
(sacco grigio)
 Frazione secca
(sacco grigio)
Vetro Vetro Vetro      
Alluminio o Plastica
(alternati)
Alluminio o Plastica
(alternati)
Alluminio o Plastica
(alternati)
     


 
La Frazione organica va raccolta in sacchetti biodegradabili (mater-bi) ed esposta nel bidoncino verde fornito dal Comune.
La carta va esposta o in sacchetti di carta o in cartoni o se giornali legati con lo spago.
L’alluminio (latte e lattine, fogli di alluminio, ecc.) e il vetro devono essere esposti in contenitori rigidi (secchi, cassette della frutta, ecc) che verranno svuotati e lasciati sul posto.
Gli imballaggi in plastica (bottiglie di plastica, contenitori in plastica di detersivi, shampoo, bagnoschiuma, detergenti, pellicole in plastica per imballaggi, vaschette in plastica e polistirolo per alimenti, sacchetti della spesa, ...) possibilmente compressi per ridurne al massimo il volume, vanno esposti nel sacco giallo trasparente.
La frazione secca indifferenziata (carta sporca o degli alimenti, cartoni del latte, vasetti dello Yogurt, pannolini, spazzatura delle pulizie di casa, ecc.) va esposta nel sacco grigio trasparente.

Orari di apertura Piattaforma Ecologica di Caravaggio

  LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
Mattino 8.15 - 11.45 8.15 - 11.45 8.15 - 11.45 8.15 - 11.45 8.15 - 11.45 8.30 - 12.30
Pomeriggio chiuso 14.30 - 17.30 14.30 - 17.30 14.30 - 17.30 14.30 - 17.30 14.30 - 17.30

 


Orari di apertura Piattaforma Ecologica di Vidalengo

 

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
Mattino            
Pomeriggio     14.30 - 17.30     14.30 - 17.30

 

* Questa Piattaforma Ecologica è attrezzata per ricevere esclusivamente rifiuti poi INGOMBRANTI - VETRO - VERDE - FERRO.

 

Orari di apertura Piattaforma Ecologica di Masano 

  LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO
Mattino            
Pomeriggio     14.00 - 17.00     14.30 - 17.30

* Questa Piattaforma Ecologica è attrezzata per ricevere esclusivamente rifiuti poi INGOMBRANTI - PLASTICA - VETRO - VERDE - POLISTIROLO - LEGNO - FERRO - BENI DUREVOLI.

 

CONSIGLI UTILI

Si ricorda a tutti i residenti in Caravaggio che:

per consentire l’accesso nelle Piattaforme Ecologiche è necessario munirsi della carta magnetica personalizzata (ECOCARD).
Si invitano tutti gli utenti a separare e a suddividere in modo omogeneo i materiali prima di accedere alle Piattaforme, in modo tale da evitare lunghe soste ed inutili disagi dovuti alla formazione di code.

Si ricorda alle utenze private che:è necessario, puramente a fini statistici, che vengano pesati i seguenti rifiuti: inerti, frigoriferi, lavatrici e televisori.

Si ricorda alle Ditte che:

è necessario, puramente a fini statistici, che vengano pesati i seguenti rifiuti: ingombranti, scarti vegetali e organico.
Per motivi gestionali chiediamo gentilmente, qualora il quantitativo di rifiuti da conferire superi i 1000 kg, di concordarne con la Piattaforma Ecologica di via Meucci i giorni del conferimento (tel. 0363 – 51411)

IMPORTANTE

Si ricorda che si possono conferire in Piattaforma Ecologica di Via Panizzardo le seguenti tipologie di rifiuti

 

  • CARTA E CARTONE, VETRO, IMBALLAGGI IN ACCIAIO E LATTINE, IMBALLAGGI IN PLASTICA, FRAZIONE ORGANICA * Si consiglia di non conferire in Piattaforma Ecologica, se non in via eccezionale e/o per quantità rilevanti eccedenti i 30 Kg, queste frazioni ma di usufruire del servizio di raccolta a domicilio.

  • INGOMBRANTI * L’Amministrazione Comunale mette a disposizione, per particolari situazioni di disagio (persone anziane o prive di automezzo) un servizio di trasporto di rifiuti ingombranti in Piattaforma, concordandone le modalità e i tempi con l’Ufficio Ecologia.

  • SFALCI, POTATURE, ERBA * Gli scarti vegetali non vanno assimilati alla frazione organica ritirata a domicilio, perciò vanno conferiti esclusivamente in Piattaforma Ecologica

  • RIFIUTI URBANI PERICOLOSI (batterie auto, tubi fluorescenti, olio minerale, olio vegetale, vernici, solventi, acidi e loro componenti) – BENI DUREVOLI (frigoriferi, lavatrici, televisori, computer, stampanti, toner ...)
    * Queste tipologie di rifiuto possono essere conferite in Piattaforma Ecologica solamente da utenze private; le Ditte devono smaltire tali rifiuti tramite altre Ditte autorizzate per non incorrere in sanzioni.

  • PILE E FARMACI * Questa tipologia di rifiuto può essere conferita solamente da utenze private oltre che in Piattaforma Ecologica negli appositi contenitori stradali.

  • INDUMENTI DISMESSI * Gli indumenti dismessi ancora in buono stato dovrebbero essere conferiti preferibilmente negli appositi contenitori stradali delle associazioni ONLUS presenti sul territorio comunale.

  • INERTI * Questa tipologia di rifiuto può essere conferita in Piattaforma Ecologica solamente da utenze private e per un quantitativo massimo di 50 kg.

  • LEGNO * Per quantità rilevanti concordarne preventivamente il conferimento con la Piattaforma Ecologica

  • POLISTIROLO * Per quantità rilevanti (oltre i 500 Kg) concordarne il conferimento con la Piattaforma Ecol.

  • FERRO * Per quantità rilevanti concordarne preventivamente il conferimento con la Piattaforma Ecologica

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (176 valutazioni)