Residenza - COMUNE DI CARAVAGGIO

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Cambio di residenza

 

 

 

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 

Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede che il cittadino può effettuare la dichiarazione di cambio di residenza compilando la modulistica allegata e trasmettendo la stessa al Comune di Caravaggio con le modalità di seguito elencate.

 

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. Tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta. 

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi obbligatori dell’Allegato, contrassegnati da un asterisco *. In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, verrà segnalata alle autorità di pubblica sicurezza la discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti affettuati, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

 

 

Documentazione da allegare:

 

  • documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente  al richiedente.
  • Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

 

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

 

 Si chiede di compilare con la massima precisione i dati relativi alla patente e ai libretti di circolazione, in quanto qualora non fossero completi, oppure inesatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrebbe non aggiornare correttamente la banca dati.

 

 

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA DICHIARAZIONE
DI CAMBIO DI RESIDENZA E INDIRIZZO

 

 I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

 

  1. direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di Caravaggio, Piazza Giuseppe Garibaldi 9, 24043 Caravaggio (BG) su appuntamento telefonando al seguente n. 0363 356210;
  2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di Caravaggio - Ufficio Anagrafe - Piazza Giuseppe Garibaldi 9 – 24043 Caravaggio (BG);
  3. per fax al numero 0363/350164;
  4. per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.caravaggio.bg.it
  5. per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: urp@pec.comune.caravaggio.bg.it

 

L'invio di cui ai punti 4 e 5 è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le restanti certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza. Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni.

Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e verrà segnalata alle autorità di pubblica sicurezza la discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti effettuati,ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.


Allegato 1 - dichiarazione di residenza 

Allegato 2 - dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero 

Allegato A - dichiarazione di residenza 

Allegato B - dichiarazione di residenza 

 

 

 

 

 

 

 

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