Passaporto - COMUNE DI CARAVAGGIO

Amministrazione | Gli Uffici | Ufficio Servizi demografici | Passaporto - COMUNE DI CARAVAGGIO

Passaporto

 

Dal 23/03/2010 il Passaporto Elettronico prevede l'acquisizione delle impronte digitali a tutti i cittadini di età non inferiore ai 12 anni.
I cittadini dovranno presentarsi personalmente presso il Commissariato di Polizia di Treviglio sia per la presentazione dell'istanza e l'acquisizione delle impronte sia per il ritiro del passaporto. In caso di impedimento per il ritiro, lo stesso può essere ritirato da un soggetto diverso dal titolare del passaporto con delega, mediante autentica della firma dell'interessato.

Dal 26/10/2006 viene rilasciato, in ambito nazionale, il passaporto elettronico dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografica) e l'autorità che lo ha rilasciato.

Il Passaporto viene rilasciato o rinnovato dalla Questura di Bergamo.

Il Passaporto è valido per 10 anni.

Si precisa che per i residenti a Caravaggio competente per il rilascio è il Commissariato di Polizia - Piazza del Popolo - Treviglio

 

Modalità di rilascio

L'emissione del nuovo documento consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del WISA WAIVER PROGRAM, ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari od il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto.

Il modello è scaricabile dal sito della Polizia di Stato - Passaporto - Rilascio - Documenti.

E’ stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto ma è stata abolita la tassa annuale con una nuova legge entrata in vigore il 24 giugno.

In sostanza per avere il passaporto il richiedente, prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio competente, deve aver versato un contributo amministrativo di euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile in una rivendita di valori bollati oltre al costo del libretto di 42,50 euro.

Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, quindi chi ha già un passaporto in corso di validità e deve andare all'estero non deve pagare la tassa annuale.

Per capire se occorre pagare l'integrazione si deve tener conto della data di rilascio sul passaporto, pertanto se la data è antecedente al 24 giugno 2014 va bene il vecchio importo di 40,29 euro se invece la data è dal 24 giugno in poi si dovrà corrispondere un'integrazione di 33,21 attraverso il contrassegno telematico da consegnare all'Ufficio che rilascia il passaporto.

 

PASSAPORTO MINORI

Dal 25/11/2009 cambiano le modalità per il rilascio del passaporto ai minorenni. Infatti non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori ma è indispensabile che anche i bambini abbiano un passaporto individuale.

A decorrere dal 26/06/2012 tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, tutti i genitori con minori iscritti sul proprio passaporto dovranno attivarsi per dotare i propri figli minori di tale documento.

Cambia anche la durata della validità del nuovo documento di espatrio per minori:

  1.  per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni;

  2.  per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni.

 

I documenti da produrre sono gli stessi elencati nelle modalità di rilascio.

La legalizzazione della fotografia può essere effettuata anche presso il Comune di Caravaggio.

In particolare dal 26 /10/2006 potranno entrare e transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto:

  1.  i titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26/10/2006

  2.  i titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26/10/2006

  3.  i titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26/10/2006

 

I minori potranno beneficiare del WISA WAIVER PROGRAM solo se dotati di passaporto individuale.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (173 valutazioni)