Autocertificazione - COMUNE DI CARAVAGGIO

Amministrazione | Gli Uffici | Ufficio Servizi demografici | Autocertificazione - COMUNE DI CARAVAGGIO

Autocertificazione

Notizie utili

Il D.P.R. N. 445 del 28/12/2000 ha apportato importanti modifiche che semplificano le procedure riguardanti gli atti amministrativi.
Le novità più utili al cittadino sono le indicazioni circa la validità dei certificati, l'autocertificazione e l'autenticazione della firma su una domanda.
I certificati relativi alle situazioni personali che non si modificano nel tempo (nascita, morte) hanno validità illimitata.

 

Autocertificazione

L'autocertificazione sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Gestori dei servizi pubblici. Il cittadino dichiara, sotto la propria responsabilità, ciò che prima veniva certificato dalla Pubblica Amministrazione.
La validità dell'autocertificazione è data dalla firma (non autenticata).
E' possibile inviare l'autocertificazione per posta, per fax e per via telematica; è inoltre possibile consegnarla agli sportelli delle Amministrazioni Pubbliche tramite altra persona.
Al modello dell'autocertificazione deve essere sempre allegata la fotocopia della Carta d'identità.
La Pubblica Amministrazione deve accettare l'autocertificazione. Il rifiuto costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
Nel rapporto tra privati il riconoscimento della validità dell'autocertificazione resta a discrezione del privato che richiede il certificato o documento.
I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti da altro documento, salvo diverse disposizioni della normativa di settore..

Scarica il modulo:

- Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (178 valutazioni)