Chiese di Vidalengo e Masano - COMUNE DI CARAVAGGIO

Vivere Caravaggio | Guida Turistica | Chiese caravaggine | Chiese di Vidalengo e Masano - COMUNE DI CARAVAGGIO

CHIESA DI SAN GIOVANNI IN VIDALENGO

La Chiesa di San Giovanni a Porta Latina nasce come cappella destinata alla comunità di Vidalengo, frazione di Caravaggio ubicata a pochi chilometri a nord della città. L’edificio originale, eretto attorno all’anno Mille di cui però non rimane traccia, è stato ampliato e modificato nel tempo. La Chiesa è affiancata da un campanile innalzato alla fine dell’800: la torre antica è stata danneggiata gravemente durante un violento temporale, tanto da risultare impossibile da riparare.

La Chiesa di San Giovanni è visitabile in estate tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; in inverno solamente nei giorni festivi dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

 

SI trova in Piazza San Giovanni (fraz. Vidalengo), a 5km circa dalla stazione ferroviaria cittadina, a 1km circa dalla stazione ferroviaria di Vidalengo (linea Milano-Venezia) e  3,5km circa dal casello autostradale Brebemi.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio lungo Via Venezia o Via Don Sainini (fraz. Vidalengo)

Per informazioni o per organizzare visite guidate di gruppo contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356211 oppure la Casa Parrocchiale di Vidalengo al numero 0363 301205

  

 

 

CHIESA DI SAN VITALE IN MASANO

La Chiesa Parrocchiale di San Vitale è l’edificio di culto della comunità di Masano, frazione di Caravaggio, situata a pochi chilometri a est della città. L’edificio originale risale all’inizio del XIII secolo ma non ne si conserva traccia: la ricostruzione è datata 1928.

All’interno si trovano una Madonna settecentesca, originariamente collocata nella Chiesa di San Rocco in Caravaggio, e il Battesimo di Gesù dell’artista trevigliese Trento Longaretti dipinto nel 1946.
L’edificio ha subito un recentissimo restauro che ha ripristinato gli interni e la facciata.

La Chiesa di San Vitale è visitabile liberamente il mattino, su richiesta nel pomeriggio.

Si trova in Piazza San Vitale (fraz. Masano), a 5.5km circa dalla stazione ferroviaria cittadina, e a 2km circa dal casello autostradale Brebemi (uscita Bariano).
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio lungo Via Vincenzo Bellini o Via Pagazzano (fraz. Masano)
 

Per informazioni o per organizzare visite guidate di gruppo contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356211 oppure la Parrocchia di Masano al numero 0363 350326.

  

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (43 valutazioni)