Chiesa di Santa Liberata - COMUNE DI CARAVAGGIO

Vivere Caravaggio | Guida Turistica | Chiese caravaggine | Chiesa di Santa Liberata - COMUNE DI CARAVAGGIO

CHIESA DI SANTA LIBERATA

La Chiesa di Santa Liberata si trova un poco discosta dal centro storico, all’incrocio delle due vie che conducono alle frazioni di Vidalengo e Masano.
Di origine cinquecentesca, possiede una pianta esagonale: era la chiesetta di periferia dei campagnoli che vivevano fuori dalle mura cittadine.

La struttura è abbracciata su tre lati da un portico, mentre il retro si congiunge con alcune abitazioni private. Ogni anno la sera del 18 gennaio la Chiesa ospita una celebrazione eucaristica e le vie limitrofe si riempiono di bancarelle, luminarie, stand alimentari: quella di Santa Liberata è una delle manifestazioni cittadine più amate e partecipate, suggestivo è lo spettacolo pirotecnico che chiude la festa.

    

 

Posizione e visite

La Chiesa di Santa Liberata è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 18.00.

Si trova in Via Santa Liberata, a 2km circa dalla stazione ferroviaria cittadina e a 2,5km circa dal casello autostradale Brebemi.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio lungo Via Alcide de Gasperi oppure in Via Bartolomeo Colleoni.

Per informazioni o per organizzare visite guidate di gruppo contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356211; oppure l’Ufficio Parrocchiale all’indirizzo e-mail ufficio@parrocchiadicaravaggio.it o al numero 0363 50092

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (39 valutazioni)