Scuole elementari - COMUNE DI CARAVAGGIO

Vivere Caravaggio | Guida Turistica | Palazzi ed edifici storici | Scuole elementari - COMUNE DI CARAVAGGIO

SCUOLE ELEMENTARI "MICHELANGELO MERISI"

La Scuola elementare cittadina, progettata dall’ingegnere Carlo Bedolini e intitolata a Michelangelo Merisi, è stata inaugurata nel 1912. L’edificio si trova nel centro cittadino e sostituisce l’antica rocca di Caravaggio, demolita definitivamente nell’800.

L’imponente facciata in stile Liberty è stata recentemente oggetto di importanti restauri che hanno messo in evidenza la presenza di numerosi affreschi, tra cui l’inaspettata raffigurazione di un edificio scolastico nello stile futurista.
Durante i conflitti mondiali la Scuola è stata adibita a ospedale militare e a deposito di materiali bellici. L’originale e pregiata cancellata in ferro, ora sostituita, è andata perduta in questo periodo.

La Scuola Primaria accoglie oltre 500 studenti, ed è il principale plesso scolastico comunale.

 

Si trova in Piazza Antonio Locatelli, a 1km circa dal casello autostradale Brebemi e dalla Stazione ferroviaria cittadina.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio in Circonvallazione Seriola, in Piazza Antonio Locatelli oppure in Largo Donatori di Sangue.

L’interno della Scuola non è aperto a visite organizzate.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356211.

    

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (506 valutazioni)