Fontanile Brancaleone - COMUNE DI CARAVAGGIO

Vivere Caravaggio | Guida Turistica | Aree verdi | Fontanile Brancaleone - COMUNE DI CARAVAGGIO

FONTANILE BRANCALEONE

Caravaggio è terra di sorgive e numerose sono le fonti che sgorgano nelle campagne.

La riserva naturale del Fontanile Brancaleone di Masano è forse la più nota. Riconosciuta come area protetta dalla Regione nel 1984 e classificata come sito di importanza comunitaria, il Fontanile si trova nei pressi della cascina Gavazzolo: da qui inizia a scorrere la Roggia Basso che attraversa tutto il territorio cittadino.

Il Fontanile è ricco di specie floreali, arboree e animali: nel percorso naturalistico si possono incontrare usignoli, fringuelli, tortore, merli e fagiani, ma anche rane, rospi e tritoni. Di particolare interesse è la vita acquatica, influenzata dalla forte variazione di portata del fontanile. Sono stati avvistati lucci e trote arcobaleno, ed è di particolare interesse scientifico la presenza di un numero cospicuo di crostacei. L'accesso all'area per visite o attività didattiche è previsto solo previa autorizzazione del Comune lungo gli itinerari predisposti e segnalati.

Si trova all’incrocio tra Via Masano e Via Pagazzano, lungo la linea ferroviaria Milano-Verona. A 2,5km circa dal casello autostradale Brebemi (uscita Bariano), a 4km circa dalla stazione ferroviaria di Vidalengo.
Con mezzo privato si consiglia il parcheggio il Via Pagazzano (fraz.Masano).

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura all’indirizzo e-mail cultura@comune.caravaggio.bg.it o al numero 0363 356211; oppure visitare il sito del Fontanile

      

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1041 valutazioni)